Per visualizzare i filmati presenti sul sito AGB è necessario il modulo aggiuntivo (plug-in) QuickTime.

La Penisola del Vento

di Tullio Bernabei e Alessandro Beltrame
produzione: AGB Studio Video 2007
un documentario realizzato per GEO&GEO RAI3
Riprese video:Alessandro Beltrame e Angelo Siri
Postproduzione: Alessandro Beltrame
Coordinamento Logistico: Pierpaolo Porcu
Voce: Antonella Giannini
Musiche: Daniele Cestana
Filmato ed editato in DVCPRO HD

La Penisola del Sinis e l’Isola del Mal di Ventre, lungo la costa occidentale della Sardegna, costituiscono una delle più importanti aree marine protette dell’intero Mediterraneo. Si tratta di un territorio dove si mescolano valori naturalistici e storici di grande pregio, sia sulla terraferma che in mare. Un ambiente caratterizzato non solo dalla forza estrema degli elementi, ma anche dal loro incessante scontro.
L’attore principale di questa imponente rappresentazione è il vento: presente per lunghi periodi dell’anno, è artefice di scenari differenti tra mare, costa e zone interne.

Con il vento deve fare i conti il mare, agitato in superficie da onde gigantesche, le più grandi del Mediterraneo, e allo stesso tempo immobile nei fondali ricchi di vita.
Deve misurarsi la Terra, con le molte storie geologiche che ci raccontano le falesie costiere. Al vento devono anche adattarsi le dune, modellate senza interruzione, e la vegetazione, piegata in mille modi al suo volere.

E infine devono confrontarsi l’uomo, che cerca da sempre di vivere in un ambiente per molti versi estremo, la flora e la fauna, adattati certamente meglio degli esseri umani.
Il documentario racconta tutti questi aspetti, spesso approfondendoli con contributi scientifici attuali, attraverso una fotografia di grande suggestione e l’utilizzo di riprese “estreme”, un po’ come la natura del luogo, sia lungo le falesie verticali che in immersione subacquea.

Realizzato totalmente in Alta Definizione, sia fuori che dentro l'acqua, con tecniche cinematografiche ricercate, movimentazioni camera e time laps per rendere le dinamiche invisibili degli elementi. La forza del vento, la verticalità delle pareti, l'irruenza delle onde, il loro lavoro nel tempo e le trasformazioni che hanno provocato sulla Terra, sull'uomo e sulla vita, sono i protagonisti principali di "La Penisola del Vento".

videogallery


Click per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmato

photogallery


_c_9_AlgheroSinis07_0255_c_9_Sinis-BCKSTG-Scogliera-21_c_9_IMG_2622_c_9_MG_2364_c_9_area-marina-113_c_9_IMG_1454_c_9_Sinis-BCKSTG-37_c_9_MG_2070_c_9_Sinis-BCKSTG-43_c_9_IMG_1378_c_9_MG_1930_c_9_Sinis-BCKSTG-49_c_9_Sinis-BCKSTG-14_c_9_Sinis-BCKSTG-13_c_9_Sinis-BCKSTG-Scogliera-17_c_9_Sinis-BCKSTG-36_c_9_Sinis-BCKSTG-02_c_9_AlgheroSinis07_0256
 
Collegamento alla Home Page