Scubapro Uwatec Spots
concept: Alessandro Beltrame, Luca Coltri
riprese video:Luca Coltri, Alessandro Beltrame
attori: Manuela Capone, Andrea Benzi
location: Isle de Planier, Marsiglia (FRA)
cliente: Scubapro-Uwatec - www.scubapro.com
Un progetto realizzato per l'Azienda Scubapro- Uwatec del gruppo Johnson Outdoor.
Dieci "long spots" da tre minuti, dove si è partiti da un prodotto per poi sviluppare un concetto, una storia, una location e delle parole chiave. Poi le produzioni vere e proprie, fuori e dentro l'acqua e in locations diverse.
Abbiamo unito la creatività di esperienze diverse, ma essendo un prodotto commerciale, doveva superare la supervisione e le esigenze del cliente.
Il mercato worldwide presuppone anche una forma di linguaggio video adeguata, non troppo europea e non troppo americana, ma con una sua identità forte e innovativa al tal punto da superare le tendenze.
Ci siamo anche sbizzarriti con tecniche e soluzioni grafiche differenti, un linguaggio "sbarazzino" per prodotti "fun" e super tecnico per i prodotti più seriosi e "pro".
Un discorso a parte fa fatto per lo spot "A700, Like a Diamond", dove il concept creativo è stato più complesso.
Il video doveva servire da lancio a un prodotto non ancora uscito e profondamente rivoluzionario, ma allo stesso tempo non era possibile dichiararlo subito, ma scoprirlo durante la storia.
Qualcosa di magico, un concentrato di energia, molto funzionale e con un'attenzione particolare all'estetica.
Anche la scelta della location doveva seguire lo stesso principio, grande energia, senso del bello, emotività al massimo.
La storia doveva affascinare, coinvolgere con immagini e picchi emotivi calcolati, ma allo stesso tempo dare informazioni sulle tipologie di produzione; saldature, presse industriali, bracci robotici in catena di montaggio dovevano fondersi con onde maestose, fondali mozzafiato, colori e luci surreali, senza perdere l'attenzione dello spettatore.
Una bella sfida!
Tutti ingredienti che dovevano fare i conti con la parte concreta della produzione, ovvero il budget, le condizioni meteo, le trasferte, la disponibilità delle comparse.
Alla fine si è incastrato tutto, e la location scelta da Luca, Isle de Planier è stata perfetta, il buco meteo di 12 ore che ci ha concesso la tempesta ha favorito le riprese di onde e condizioni di energia pura.
Alla fine A700, like a Diamond non è solo no spot commerciale, ma un concentrato di tecniche di ripresa fuori e dentro l'acqua, sicuramente una piacevole ed emotiva esperienza visiva.