I segreti della valle ghiacciata

di Tullio Bernabei e Alessandro Beltrame
produzione: AGB Studio Video
(prodotto per MT Channel - RTI - ed. 2004)

La Valle Varaita, fredda e isolata, si estende alle pendici del Monviso e a confine con la Francia.

Qui non si parla italiano, ma neanche francese: è la culla della gente occitana e della lingua d’Oc, di una cultura quasi dimenticata che invece fu un elemento portante del Medioevo europeo. Nella valle le tradizioni sono rimaste, e anzi vengono riscoperte giorno dopo giorno: la lingua, la musica, le danze, le feste, l’arte, i costumi. Ma la valle è anche natura, con due elementi predominanti: il paradiso delle cascate di ghiaccio, che attirano scalatori da tutto il mondo, e il più grande bosco di pini cembri d’Europa, dove la leggenda vuole conservata la traccia del passaggio di Annibale.

Seguiremo alcuni alpinisti che ci parleranno delle tecniche fisiche e psicologiche per affrontare muri di ghiaccio oltre la verticale.

Moltissimi luoghi sono strettamente legati ad oscure e sanguinose storie di eretici, persecuzioni, esoterismo, misteri. Le tradizioni celtiche, il potere dei Càtari, i segreti dei Templari affiorano in simboli e segnali ovunque nella valle, andando poco a poco ad incastrarsi come tasselli di un grande puzzle: fino a capire quanto può essere stato importante questo territorio e quante zone d’ombra accompagnano ancora la storia recente dell’uomo.

Tutto questo è immerso in un’atmosfera sospesa, che nelle nebbie d’inverno diventa magica e misteriosa.

Video Clips
Click per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmato

PhotoGallery


Ice Fall02Giova On Lake Ice Fall05Giova On Lake Ice Fall03Giova Lake Ice Fall02making TomboloAle Ice Wood02Paese Val Varaita02Avvicinamento Bagnour01Giova Lake Ice Fall01Giova On Lake Ice Fall01Giova On Lake Ice Fall07Crane On Ice Fall08Paese Val Varaita01Giova Lake Ice Fall03Crane On Ice Fall03Pineta Nord02ale e bagnurIce Fall01
 
Collegamento alla Home Page