Un golfo, un'isola, una storia

di Alessandro Beltrame - Tullio Bernabei
produzione: AGB Studio Video
(prodotto per MT Channel - RTI - ed. 2005)

La puntata ha inizio nel Golfo di Spotorno, in Liguria. Roberta in compagnia di un esperto biologo marino sorvola in elicottero la costa, che diventerà a breve Parco Marino. Si entra nello specifico delle bellezze naturali fuori e dentro l'acqua con immagini subacquee inedite, provenienti da un repertorio di un anno di immersioni professionali nella zona.

La storia continua con l'avvicinamento e lo sbarco sull'isolotto di Bergeggi, privato e inaccessibile normalmente, non poche difficoltà per raggiungere la cima a causa dell'ingente quantità di gabbiani che dominano e governano a tutti gli effetti la piccola isola. Nel frattempo Roberta lancia una scheda sull'esplorazione subacquea di una grotta nel promontorio di fronte, da parte del gruppo, con intervista a subacqueo esperto e uscita all'interno della montagna.

Giunti sulla sommità dell'isola troviamo i resti di un antico convento che a quanto pare è stato sede di monaci benedettini di origine fiamminga che hanno importato l'arte della lavorazione del vetro in Italia. Scendendo verso l'imbarco per il ritorno, si lancia la scheda della lavorazione del vetro e ci troviamo ad Altare, paese dell'entroterra Ligure, dove l'ultimo dei maestri vetrai altaresi, Gino Bormioli, racconta la sua storia.

Video Clips
Click per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmato

PhotoGallery


RobertaElicotteroP1010073IsolaTopP6060121IsolaArea2NoliAereaIsolaBergeggiAltare1TrioSubAragosta1molamola3MargheritaDiMareGolfoSpotornoIsolaDaOvestBavosaRuggine_c_1_IsolaBergeggiAereaAleAtWork1GabbianiIsola
 
Collegamento alla Home Page