Finale Ligure, la Riviera dell'Outdoor

di Alessandro Beltrame - Tullio Bernabei

produzione: AGB Studio Video
(prodotto per MT Channel - RTI - ed. 2005)

Siamo a Finale Ligure, in Liguria, patria italiana degli sport outdoor, freeclimbing, mountain bike, trekking, subacquea, surf, trovano qui tra i luoghi più versatili ed attrezzati in Italia.

La storia ha inizio in barca, dove Roberta percorrendo le coste rocciose a picco sul mare, vede degli arrampicatori muoversi a pochi metri dalle onde, li raggiunge ed insieme ad Enrica Badino trova Tullio Bernabei che introduce il sapore della puntata. Siamo nel pistino di allenamento di un nuovo modo di andare in Mountain Bike, il Free Ride, che sta al modo tradizionale di andare in bicicletta, come lo snowboard allo sci: nuove tecniche e attrezzature per un divertimento puro!!! Finale è la prima location in Italia ad avere percorsi specifici per questa specialità.

Si parte per provare insieme l'esperienza, accompagnati da esperti e ragazzi che fanno evoluzioni e passaggi acrobatici su ostacoli naturali. Con l'occasione, si entra nel merito di questa disciplina e dell'esperienza dei "locals" finalesi che hanno iniziato a cercare ed adattare i sentieri già da parecchi anni. Alla sera percorriamo una discesa cittadina, in mezzo ai castelli medievali illuminati.

Non possiamo non parlare del Free Climbing, a Finale ci sono oltre 2500 vie di ascensione verticale, con il team Bernabei e alcuni atleti locali proviamo una via tra le più difficili, difficoltà 8b.

Video Clips
Click per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmato

PhotoGallery


FreeRide6EnricaClimber_c_1_FreeRide3_c_1_FreeRide4FlyDown2BoscoBardinetoFreeRide5_c_1_FreeRide7MonteSordoFlyDownFreeRideFreeRide2BackstageDOC_MTCClimberGrottaEderaFlyDown3FinaleAerea
 
Collegamento alla Home Page