Per visualizzare i filmati presenti sul sito AGB è necessario il modulo aggiuntivo (plug-in) QuickTime.

Linea Blu ed. 2006

Linea Blu
Produzione Subacquea - (13 puntate)

RAI Radiotelevisione Italiana - Canale Uno
autori/operatori: Alessandro Beltrame e Luca Coltri

Una delle trasmissioni più seguite e gettonate del palinsesto RAI, un punto di riferimento per tutti coloro che amano ed apprezzano il mare in tutti i suoi aspetti, per citare Donatella Bianchi, autrice e conduttrice del programma: "sopra, sotto, intorno al mare".
A noi spetta una parte della documentazione subacquea, ma non solo, anche la proposta autoriale di nuove tematiche, nuove situazioni e la realizzazione delle stesse.
Coordinati con gli autori e registi storici della trasmissione si è provato a rendere "per tutti" e non solo per gli addetti ai lavori, le immagini sott'acqua.
L'operazione non è scontata, in quanto in televisione, rispetto all'ambiente documentaristico, si fanno i conti con tempistiche ristrette, indagini di mercato, riscontri di ascolti (share), strategie del network ed accordi tematici alla base imprescindibili.
Con Luca Coltri siamo un team ormai affiatato, ci basta uno sguardo per capirsi, anche perchè, in acqua, o ti capisci così, o se ne riparla quando si esce, quindi si sviluppano per forza altri sistemi di comunicazione.

Il nostro tentativo è stato quello di provare a portare una nuova fotografia alle riprese, anche per sfruttare emotivamente al massimo gli spazi che per i motivi citati prima sono molto ridotti, una nuova fotografia, dicevo, non solo dal punto di vista qualitativo, e di illuminazione, cosa non scontata, ma di percezione.

La regola è stata cercare di dare la tridimensionalità dell'elemento, quindi, l'ebbrezza del volo libero, che si può ottenere solo sott'acqua o nello spazio, doveva in qualche modo uscire dalle immagini.

Tecnicamente abbiamo provato con l'utilizzo di ottiche grand'angolo molto spinte e movimentazioni fluidissime e sofisticate. Quindi avvicinamenti ad un soggetto cercando di tenere elementi come quinta, per poi raggiungerlo, girargli intorno sui tre assi per fermarsi sulla verticale (y) dello stesso. Sequenze mozzafiato, e non facili, in considerazione del fatto che in acqua il difficile non è muoversi fluidamente, ma è fermarsi e mantenere l'immagine fissa d'uscita.
Alcune trasferte sono state realizzate con due operatori e doppia camera, per avere più punti di vista dell'azione ed immagini di backstage.

Una logistica che deve fare i conti con mille variabili, sia meteorologiche che organizzative, con la consapevolezza di essere inseriti in una produzione molto grande e con tante esigenze, dove la parte subacquea è uno dei molti ambiti.

Una produzione da portare a termine in tre giorni a prescindere da tutto, niente a che vedere con i tempi documentaristici, dove, nel possibile, si attende il momento migliore per le riprese.

Collaborazioni ad altissimo livello, Nuclei Carabinieri Subacquei, Nuclei Polizia Subacquea, Nuclei della Finanza, Capitanerie di Porto, Soprintendenze Archeologiche, diving ed esperti nei vari settori.

Una rete di contatti, che la redazione di Linea Blu si è creata in 14 anni di attività in giro per l'Italia e non solo.

La nostra volontà di neo-autori è di intensificare e ramificare sempre maggiormente questi contatti, fino alle diramazioni più sottili e sconosciute, per questo ci piacerebbe confrontarci e avere delle proposte da chi ha "accessi agevolati" ad informazioni pertinenti con il mare, sopra, sotto ed intorno.

Sul piatto possiamo mettere la nostra esperienza e curiosità per le cose nuove e particolari, coinvolgendo nel modo migliore possibile i collaboratori intraprendenti.

In questo sito esiste una sezione "Looking for ideas" che permette un primo contatto ed un inizio di collaborazione.

Video Clips
Click per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmato

PhotoGallery


_c_7_Gabbia2_c_7_palombari2_c_6_0021_c_6_0014_c_6_0022_c_6_0001_c_6_0006_c_6_0017_c_6_0003_c_6_0020_c_3_0004LB_Eolie_Messina-06LB_Eolie_Messina-09_c_3_0002_c_6_0008_c_6_0011_c_7_Luca-Capitaneria_c_7_Gabbia1
 
Collegamento alla Home Page