Ducati Around The World:
la Transiberiana

da Bologna a Vladivostock
14.000 chilometri, in tre settimane.

sito ufficiale: www.ediorioli.com
Produzione: AGB studio Video/Alessandro Beltrame
Committente: Ducati

Un programma impegnativo che non può prescindere dalla perfetta efficienza della Moto e del Pilota per essere portato a compimento con successo. Ci saranno da attraversare non soltanto un intero continente, il più esteso del pianeta, ma anche culture e tradizioni differenti e a volte contrapposte, mescolando il gusto di un'esperienza motociclistica con quello dal sapore più personale dell'uomo in viaggio, incontro a popoli, lingue, costumi e ritmi di vita diversi.

L'obiettivo della Bologna-Mosca-Vladivostok è il compimento di un viaggio difficile per struttura, organizzazione, chilometraggio, tempi e condizioni climatiche e di percorso sempre impegnative.

Bologna, 14 Giugno 2002 - Sabato 15 Giugno, durante il World Ducati Week 2002, Edi Orioli partirà alla volta di Vladivostock a bordo di una ST4S appositamente equipaggiata. Ben 14.000 chilometri lo separano dalla sua meta.
La Transiberiana rientra nel progetto "Ducati Around The World" nato nel 2001 con lo scopo di promuovere la famiglia Sport Touring e proporre ogni anno itinerari spettacolari in luoghi sempre diversi.
Per portarla a termine Ducati ha scelto Edi Orioli, personaggio d'eccezione e uomo simbolo dell'avventura e dei lunghi viaggi su due ruote. Quattro volte vincitore dalla Paris-Dakar, di cui due a bordo di Ducati, Edi ha accettato con grande entusiasmo di percorrere su una ST4S una della strade più conosciute e difficili al mondo. Il fascino millenario della Piazza Rossa, i paesaggi sconfinati della Siberia, i nomadi della Mongolia: un itinerario leggendario da coprire con una moto concepita per il turismo e accessoriata per l'occasione con un navigatore satellitare e un kit comfort Ducati Performance (cupolino più ampio per una migliore protezione aerodinamica e manubrio più alto).

Il team

La spedizione, oltre a Edi Orioli, comprende quattro persone del suo staff e una guida russa a bordo di due furgoni:
Alessandro Beltrame, autore e cameraman
Orazio Truglio, fotografo
Carlo Peano, dottore
Mauro Vian, meccanico

L'avventura sarà seguita in tempo reale da Ducati.com, che ha già dedicato un'intera sezione alla Transiberiana. Gli internauti potranno avere l'aggiornamento quotidiano del tragitto percorso, le news, curiosare nella photo gallery e comunicare con i membri della spedizione in chat.

Il percorso

Si snoda lungo la direttrice immaginaria della ferrovia più lunga del mondo, la Transiberiana.
Partendo dalle radici bolognesi di Ducati raggiungerà l'insolita mèta sulle rive del Mar del Giappone: la città di Vladivostok.
Questa, come molte altre lungo il viaggio, deve il proprio sviluppo a quella mitica ferrovia.

14.000 chilometri, in tre sole settimane!

Un programma impegnativo che non può prescindere dalla perfetta efficienza di moto e pilota.
Ci saranno da attraversare non soltanto un intero continente, il più esteso del pianeta, ma anche culture e tradizioni differenti , mescolando il gusto di un'esperienza motociclistica con quello dal sapore più personale dell'uomo in viaggio, incontro a popoli, lingue, costumi e ritmi di vita diversi.

Le tappe

DataLocalitàKmStato
14-giuBologna0ITALIA
15-giuBologna Misano Udine510ITALIA
16-giuUdine Vienna Brno Katovice850POLONIA
17-giuKatovice Varsavia Brest Kobrin550BIELORUSSIA
18-giuKobrin Smolensk630RUSSIA
19-giuSmolensk Mosca400RUSSIA
20-giuMosca  
21-giuMosca Rajazan Penza630RUSSIA
22-giuPenza Samara430RUSSIA
23-giuSamara Ufa471RUSSIA
24-giuUfa Celjabinsk460RUSSIA
25-giuCeljabinsk Confine Kazakistan480KAZAKISTAN
26-giuConfine Kazakistan Omsk330RUSSIA
27-giuOmsk Novosibirsk700RUSSIA
28-giuNovosibirsk Kemerovo540RUSSIA
29-giuKamerovo Krasnojarsk520RUSSIA
30-giuKrasnojarsk Tulum670RUSSIA
01-lugTulum Irkutsk391RUSSIA
02-lugIrkutsk Ulan-Ude450RUSSIA
04-lugUlan-Ude Cita670RUSSIA
06-lugCita Habarovsk2000RUSSIA
06-lugHabarovsk Vladivostok780RUSSIA
08-lugRIENTRO ITALIA VIA MOSCA  
Video Clips
Click per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmatoClick per visualizzare il filmato

PhotoGallery


Transiberiana28Transiberiana05Transiberiana27Transiberiana34Transoberian Rails04VladivostokTransiberiana23EuropaAsiaLine02Transiberiana16Transiberiana04Transiberiana29Crane in Action01Transoberian Rails03Yuri GagarinTransiberiana19Crane in Action03Transiberiana33Transiberiana24
 
Collegamento alla Home Page